Colloquio Scientifico: 17/3 deadline call for papers
0 commenti 6 Marzo 2014

L’appuntamento è per il 23 e 24 maggioPerugia, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, con l’ottava edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il tradizionale convegno di Iris Network che vuole promuovere e mettere in rete riflessioni teoriche ed applicate sugli elementi di innovazione che caratterizzano lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

Continua la raccolta di abstract per poter partecipare in qualità di relatori: il termine per presentare le proposte di papers è fissato per il 17 marzo 2014.

I temi della call for papers. Natura, funzionamento, evoluzione dei diversi modelli di impresa sociale: queste le linee guida per sviluppare contributi sia di natura teorica che empirica. I lavori degli aspiranti relatori si potranno concentrare sui seguenti temi (in particolare, ma non in via esclusiva):

– profili normativi e assetti giuridici dell’impresa sociale;
– modelli e strumenti di finanziamento;
– partnership con amministrazioni pubbliche;
– nuovi settori di attività e modelli di business;
– caratteristiche e ruolo delle risorse manageriali e imprenditoriali;
– analisi e comparazioni con esperienze internazionali.

Inoltre, saranno particolarmente apprezzati riflessioni interpretative ed analisi critiche sui dati del recente Censimento Istat sulle istituzioni nonprofit (Censimento generale dell’industria e dei servizi 2011). Il censimento su imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni nonprofit ha aperto un dibattito in merito al significato e alle implicazioni dei dati che forniscono una lettura approfondita sull’evoluzione del sistema istituzionale italiano nell’arco di un decennio, quindi un tempo medio lungo. Da cui è emersa una tendenza chiara: il nonprofit è l’unico comparto che presenta una trend di crescita univoco in tutte le sue componenti, in particolare in quelle imprenditoriali (le cooperative sociali) e in quelle filantropiche (le fondazioni) che probabilmente stanno assumendo sempre più una dimensione operativa e di investimento. Ma questa lettura generale può e deve essere approfondita. Consultando il datawarehouse dell’Istat è possibile sia estrarre i dati di carattere generale, che i microdati, da cui iniziare percorsi di ricerca su una realtà importante che ormai rappresenta un asset decisivo per lo sviluppo del Paese.

INFORMAZIONI

Call for papers
Form invio abstract

Inviare abstract e paper via mail a:
Silvia Rensi – info@irisnetwork.it
T. +39.0461.283375 – www.irisnetwork.it

commenti