Il nuovo welfare e l’impresa sociale
0 commenti 18 Aprile 2013

La Fondazione Rosselli sta promuovendo la realizzazione del “Secondo Rapporto sulla Finanza Pubblica”, quest’anno dedicato agli strumenti finanziari innovativi nell’ambito del welfare. Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative al dibattito sulla finanza pubblica e della sua interazione con il settore privato, verificando come la strumentazione finanziaria possa contribuire alla carenza di risorse finanziarie in ambito pubblico. E soprattutto offrendo ai policy maker e ai manager pubblici e privati un supporto per capire quali siano gli elementi su cui basare una decisione informata in merito alle politiche e agli strumenti più appropriati.

In questo quadro, la Fondazione Rosselli organizza un ciclo di 5 seminari come occasione di riflessione sulle tematiche affrontate nel Rapporto. Durante gli incontri alcuni degli autori proporranno stimoli e spunti, concentrati sugli aspetti finanziari legati al welfare, a partire dai lavori di ricerca in corso e ne discuteranno con enti, istituzioni e operatori di settore, in modo da creare un’occasione di scambio e arricchimento reciproco.

Il primo appuntamento è previsto a Torino (presso la sede della Fondazione) con il seminario “Il nuovo welfare e l’impresa sociale”.

Gli altri seminari:
LUNEDI’ 13 MAGGIO – Sanità e socio-assistenziale: sostenibilità finanziaria e innovazione
MARTEDI’ 21 MAGGIO – Sviluppo urbano e inclusione sociale
VENERDI’ 7 GIUGNO – Welfare previdenziale
LUNEDI’ 17 GIUGNO – Politiche giovanili, education, lavoro: integrazione e sostenibilità

commenti