A qualcuno piace "calda", l’impresa sociale
0 commenti 1 Agosto 2014

Letture sotto l’ombrellone? Si varia molto, dai generi “light”… ai “mattoni” che non si ha mai avuto il coraggio di leggere durante l’anno lavorativo. Per chi si vuole orientare in una sana “media virtus”… una selezione di alcuni saggi della rivista Impresa Sociale.  Buona lettura!

Innovazione sociale & dintorni

Rendere sociali le imprese. Impatto sociale, confini dell’impresa e rete di stakeholder (Riccardo Maiolini, Francesco Rullani, Pietro Versari)

Oltre la retorica della Social Innovation (Maurizio Busacca)

Le forme di partenariato pubblico-privato come strumento di innovazione per lo sviluppo delle imprese e dei servizi sociali (Silvia Pellizzari)

Impatto sociale & dintorni

Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo (Elisa Chiaf)

Una nuova metrica per l’impresa sociale: il sistema di rilevazione del Valore Aggiunto Sociale (Andrea Bassi)

From Britain & dintorni

Le Community Enterprises in Gran Bretagna: imprese sociali come modello di rigenerazione (Sara Le Xuan, Luca Tricarico)

Public Service Mutuals. La creazione di mutue di servizi pubblici per coniugare esternalizzazioni e partecipazione dei lavoratori (Matteo Orlandini)

Social impact bond: un lupo travestito da agnello? (Neil McHugh, Stephen Sinclair, Michael Roy, Leslie Huckfield, Cam Donaldson)

commenti