Con la legge di Stabilità anche l’istituzione delle B-Corp in Italia
1 commento 23 Novembre 2015

Il 19 novembre 2015 il Senato della Repubblica ha dato via libera alla Legge di Stabilità 2016 e, con essa, l’emendamento che prevede l’istituzione in Italia della Benefit-Corporation, sotto la proposta del senatore del PD Mauro Del Barba. La Legge di Stabilità dovrà essere approvata in seconda lettura alla Camera entro fine anno.

Dal disegno di legge […] La presente legge ha lo scopo di promuovere la costituzione e favorire la diffusione di società, di seguito denominate «società benefit», che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse […]

Una B-Corp è quindi un’impresa il cui scopo è il profitto, ma che decide di reinvestire nel sociale, nell’ambiente, nel commercio etico etc., assumendo tale finalità nello statuto. La dimensione sociale non è quindi più residuale, ma deve diventare una componente del nucleo delle attività dell’impresa; gli amministratori dovranno basare le proprie scelte non solo a favore dei soci, ma a beneficio generale della comunità e del territorio in cui l’azienda opera.

Le B-Corp nascono negli USA nel 2010 e l’Italia sarà il primo paese europeo con una norma ad hoc. Fino ad oggi la certificazione B-Corp è uno standard riconosciuto dopo un lungo processo di verifica da B-Lab, ente non profit americano. Molti i brand stranieri che già hanno intrapreso questa strada; tra i più celebri – e pionieri del for benefit – c’è Patagonia, il marchio di articoli sportivi. Ma anche il famoso gelato Ben & Jerry’s e i prodotti di pulizia Seventh Generation. In Italia la prima azienda di prodotto a superare il test per B-Corp è Fratelli Carli, che produce olio, nel 2014.

b3570c32-faf2-468c-b251-2df2af1cdea8

commenti
21/12/2015 15:55 Le B-Corp: Società per il Beneficio Comune | Lavoro Bene Comune
[…] riconoscere le b-Corp, sempre se la Legge di Stabilità verrà approvata senza modificare il relativo emendamento, già […]