World Co-operative Monitor 2015
0 commenti 12 Novembre 2015

Sono stati presentati mercoledì 11 novembre ad Antalya (Turchia) – nel corso della ICA Global Conference – i dati dell’edizione 2015 del World Co-operative Monitor, che analizza le 300 maggiori cooperative al mondo (dati aggiornati al 31.21.13) ed evidenzia la dimensione e l’importanza del settore cooperativo a livello globale. Il rapporto è curato da Euricse in collaborazione con ICA (l’organizzazione che rappresenta a livello mondiale il movimento cooperativo).

Il rapporto prende in considerazione imprese cooperative provenienti da 76 Paesi; le cooperative più grandi sono classificate in base al fatturato e al rapporto tra fatturato e PIL pro-capite nel Paese di riferimento.

Nel corso del 2013 si è assistito ad un aumento del fatturato totale delle maggiori 300 cooperative e organizzazioni mutualistiche (2.360,05 mld di dollari,  a fronte dei 2.205,70 mld dell’anno precedente). Questa la suddivisione per settori di attività delle Top300

attivita

Rispetto all’anno precedente sono presenti piccoli cambiamenti tra le organizzazioni che occupano le prime cinque posizioni della Top 300, ma la giapponese Zenkyoren (National Mutual Insurance Federation of Agricultural Cooperatives) rimane al vertice della lista per il quarto anno consecutivo.

Il fatturato totale delle maggiori 300 cooperative rappresenta l’80% del fatturato dell’intero dataset.

pil

 

A partire dal 2011 Euricse collabora con ICA per la realizzazione della mappatura delle cooperative di maggiore dimensione di tutti i settori economici a livello internazionale, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza quantitativa sulla cooperazione in grado di combinare indicatori di consistenza economica e conoscenze relative ai ruoli socio-economici delle imprese cooperative, e al relativo impatto sui territori di riferimento.

World Co-operative Monitor 2015

Executive Summary

 

commenti