Colloquio Scientifico: ci vediamo a Firenze!
0 commenti 23 Maggio 2017

Appuntamento tra pochi giorni a Firenze!

Il capoluogo fiorentino ospiterà l’undicesima edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale. Il 26 e 27 maggio 2017 si svolgerà il tradizionale appuntamento di Iris Network, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze.


Il Colloquio Scientifico nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

Il Colloquio intende approfondire le peculiarità di questa forma d’impresa – che svolge un ruolo sempre più rilevante per garantire la produzione di beni e di servizi che rispondono a finalità di interesse collettivo – a partire dalle caratteristiche e dall’evoluzione dei mercati di riferimento, considerando elementi di natura gestionale, governance, fino alle politiche che ne favoriscono lo sviluppo.

 

PROGRAMMA

Il programma nasce dalle proposte raccolte sia attraverso una call for session che una call for paper dedicata a progetti di ricerca-sviluppo che accompagnano l’evoluzione delle imprese sociali.

Nella due giorni si alterneranno sessioni di discussione e presentazione di paper, riconducibili ad alcuni  macro temi:

  • ecosistema, imprese sociali e propensione all’imprenditorialità sociale
  • adozione di strumenti e metriche di valutazione d’impatto sociale
  • corporate social innovation come modello di innovazione diffusa
  • impresa sociale nel welfare: tecnologia e mercati
  • azioni di ricerca-sviluppo per l’impresa sociale
  • riforma del terzo settore

La giornata di sabato 27 maggio sarà chiusa dalla plenaria Impatto sociale: offerta e domanda di conoscenza alla luce della riforma, dove alcuni stakeholder del terzo settore, locali e nazionali, dibatteranno con i rappresentanti di Iris Network al Tavolo di esperti del Ministero del Lavoro in materia di bilancio sociale e sistemi di valutazione dell’impatto sociale.

 

SFOGLIA IL PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

 

Qualche utile indicazione per organizzare al meglio il soggiorno a Firenze.

 

Confidiamo in un’edizione interessante e fortunata, anche grazie al contributo molti giovani ricercatori del panorama italiano che presenteranno i propri lavori.

Vi aspettiamo!

1200x600px

commenti