I luoghi del welfare
0 commenti 9 Luglio 2019

Sul tema welfare e sviluppo locale segnaliamo due recenti pubblicazioni di Fondazione Cariplo all’interno della collana dei Quaderni dell’Osservatorio della Fondazione.

 

Fondazioni di Comunità. L’esperienza di Fondazione Cariplo

Le Fondazioni di comunità sono istituzioni filantropiche che si propongono di attrarre e aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale a favore dei cittadini di un dato territorio. Di fronte ai risultati positivi raggiunti in diverse parti del mondo, nella seconda metà degli anni Novanta, Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere la nascita di Fondazioni comunitarie nel suo territorio di riferimento. A vent’anni dall’avvio del progetto che ha portato alla costituzione di sedici Fondazioni comunitarie, il quaderno Fondazioni di Comunità approfondisce le dinamiche che hanno contraddistinto nascita ed evoluzione di questi enti individuando i loro caratteri peculiari, i modus operandi, le attività più innovative e le prospettive con cui si stanno muovendo per affrontare le sfide del futuro.

 

I luoghi del welfare nel Programma Welfare in Azione

Un quaderno – I luoghi del welfare – dedicato ai progetti di welfare sviluppati, negli anni, grazie al programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo. Un bando che ha promosso sperimentazioni sostenibili di welfare comunitario per attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque e che, al contempo, siano in grado di innescare processi partecipati che garantiscano il coinvolgimento della società e dei cittadini, rendendo maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta. Nel quaderno sono descritti i processi che riguardano l’apertura dei luoghi, la costruzione del rapporto con i contesti che li accolgono, la costruzione delle relazioni con le persone che vi accedono, la costruzione e la manutenzione delle reti territoriali, la definizione degli scenari possibili di continuità e sostenibilità, i tentativi di innovare le forme possibili di governo.

commenti