Fondazione Cariplo pronta per il 2020: creare valore per le comunità
0 commenti 14 Novembre 2019

Oltre 135 milioni di euro da destinare all’attività filantropica nel 2020: è questo il budget deliberato la scorsa settimana dalla Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, l’organo che definisce e indirizza le azioni dell’ente.

Contestualmente la Commissione ha approvato il Documento previsionale programmatico 2020 – che stabilisce strategie, impegni, ambiti e risorse – ed il Documento Previsionale Programmatico Pluriennale 2020-2023.

 

Nelle parole del neo presidente Giovanni Fosti, nel 2020 Cariplo punterà sul far convergere su obiettivi comuni le diverse competenze delle quattro linee di intervento della Fondazione (Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Servizi alla Persona).

“Fermo restando che ogni euro deliberato sarà orientato a conseguire precisi risultati – spiega Fosti – vorremmo contribuire ad aprire un dibattito che non si limiti a considerare le risorse messe a disposizione, ma riflettere maggiormente sulle dinamiche di generazione di valore sociale”.

Tema – quello della creazione di valore e di incremento del valore delle comunità – già sviluppato da Fosti durante la XVII edizione del nostro Workshop sull’impresa sociale (12-13 settembre 2019), nella plenaria di chiusura Accrescere il valore dell’impresa sociale”. Riportiamo qui il suo intervento:

 

 

Il tema è stato poi approfondito ulteriormente da Fosti nell’intervista a Percorsi di Secondo Welfare (che ringraziamo): “Per creare vero valore dobbiamo ripensare a come facciamo valutazione”.

 

Nei primi mesi di attività i nuovi Organi di Cariplo si sono interrogatati su quali saranno le sfide che caratterizzeranno l’impegno della Fondazione nel periodo di mandato 2020–23, individuando come obiettivo generale quello di ricucire le fratture che si stanno creando all’interno delle comunità, immaginando programmi ed azioni che cerchino di riavvicinare persone e territori che hanno accesso al benessere, alla cultura, ad una qualità della vita migliore a persone che ne sono escluse.

Cambiamenti climaticiinvecchiamento, trasformazione digitale, evoluzione delle caratteristiche del lavoro, malnutrizione, diseguaglianze, coesione sociale, grandi migrazioni: sono alcuni tra i grandi temi che la Fondazione sta approfondendo per indirizzare e focalizzare il proprio impegno lavorando insieme al Terzo Settore, alle istituzioni, alle aziende. Con l’approvazione del Documento previsionale e programmatico di fatto prende il via la fase organizzativa che proseguirà come ogni anno con la definizione e il lancio di bandi e progetti, che saranno presentati all’inizio del 2020.

commenti