Colloquio Scientifico sull’impresa sociale Programma e iscrizioni
0 commenti 19 Aprile 2023

 

Si avvicina la XVII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, che si terrà il 9 e 10 giugno 2023 presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e presso Fondazione Perugia.

Il Colloquio è il tradizionale convegno di Iris Network dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.

 

 

Stiamo vivendo trasformazioni radicali che producono fratture e discontinuità legate ai «fallimenti» del modello economico dominate che ha dimostrato di non essere in grado di garantire stabilità economica, benessere, uguaglianza, inclusione sociale, sostenibilità ambientale ed energetica, democrazia e pace.

In questo contesto l’impresa sociale può svolgere un ruolo sempre più rilevante per lo sviluppo del Paese garantendo la produzione di beni e servizi in una pluralità di settori economici attraverso un meccanismo di coordinamento cooperativo delle risorse che si distingue sia da quello basato sull’autorità, tipico dello Stato, che da quello fondato sullo scambio monetario, tipico del mercato.

Per queste ragioni Iris Network prosegue il suo impegno nell’alimentare il dibattito scientifico sull’impresa sociale, attraverso riflessioni che possano accompagnare queste organizzazioni nelle trasformazioni socio-economiche in atto.

In quest’ottica, si alterneranno sessioni di presentazioni di paper (41 lavori alla cui stesura hanno contribuito 76 autori), keynote speech e plenarie di dibattito, sui temi:

  • Approcci alla valutazione, rendicontazione e accountability per le imprese sociali
  • La dimensione inclusiva e trasformativa dell’agricoltura sociale
  • Le sfide per le imprese sociali di inserimento lavorativo
  • Imprese sociali e nuove fragilità sociali
  • Le comunità energetiche e altre sfide per le imprese sociali
  • Come l’innovazione tecnologica e digitale interroga l’impresa sociale
  • L’impatto dell’impresa sociale nei processi di sviluppo locale e rigenerazione urbana
  • Impresa sociale come forma organizzativa per la cultura e la creatività    
  • Il ruolo delle fondazioni di origine bancaria nei processi di trasformazione del welfare
  • Sussidiarietà e impresa sociale: come cambiano i rapporti con gli enti pubblici

 

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Il XVII Colloquio Scientifico sull’impresa sociale è organizzato da Iris Network in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e Fondazione Perugia.

commenti